A.N.M.I. onlus = Associazione Nazionale per la lotta contro le Microcitemie in Italia
L’Associazione Nazionale per la Lotta Contro le Microcitemie in Italia (oggi ANMI Onlus) è un Ente senza fini di lucro, fondato nel 1961 in Roma dal Prof. Ezio Silvestroni per organizzare l’assistenza, lo studio e la prevenzione delle malattie microcitemiche. E’ stato riconosciuto nel 1967 Ente giuridico con DPR del 9/5/67 e oggi è iscritto all’anagrafe Onlus. L’Associazione ha istituito e gestito fra il 1961 e il 1970, con il contributo erogato per convenzione novennale dal Ministero della Sanità, una rete nazionale di 16 Centri regionali, per lo studio delle microcitemie che coordinati dal Centro di Roma, hanno svolto attività diagnostica, epidemiologica, preventiva e clinica nei territori di loro competenza. Nel 1972 però questa organizzazione nazionale è andata disciolta poiché la legge istitutiva dell’ordinamento regionale italiano trasferiva i compiti della prevenzione delle malattie sociali dallo Stato alle Regioni. Da allora l’Associazione gestisce solo il Centro di Studi della Microcitemia di Roma per il quale ha ricevuto dal 1972 dalla Regione Lazio, dapprima parziali contributi e dal 1987 un completo finanziamento per Convenzione.
L'Associazione non ha fini di lucro ed è iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS).
Persegue finalità solidaristiche nell'ambito dell'assistenza sociale e socio-sanitaria per pazienti affetti da anemia mediterranea e sindromi emoglobinopatiche o soggetti microcitemici o portatori di difetti emoglobinici.
Predispone appositi servizi ambulatoriali; svolge una specifica e intensa attività di prevenzione delle patologie emoglobiniche; esegue attività di studio e di ricerca relativamente a diagnosi, aspetti eziopatogenetici e clinici, e innovazioni terapeutiche per le predette patologie; si inserisce in circuiti nazionali ed internazionali per la promozione dell'attività scientifica sulle sindromi talassemiche in Italia e nel mondo.
Il Centro di Studi della Microcitemia di Roma è la primaria sede operativa dell'Associazione stessa.
Ezio Silvestroni e Ida Bianco (1943)
EZIO SILVESTRONI
Ezio Silvestroni si è laureato in Medicina e Chirurgia nell’Università di Padova nel 1934 con il massimo dei voti e la lode.
Dal 1936 al 1939 ha lavorato presso l’Istituto del Cancro di Milano, diretto dal Prof. P. Rondoni.
Dal 1939 al 1956 è stato Assistente ....... leggi tutto
IDA BIANCO
Ida Bianco è nata a Roma nel 1917, si è laureata in medicina e chirurgia all’Universita’ “La Sapienza” di Roma a pieni voti e con lode nel 1941, e dal 1951 è docente in Patologia Medica.
E’ stata Assistente nella Clinica Medica ....... leggi tutto
ANMI è presente anche su Wikipedia, grazie al portale Blod, all'interno della voce Talassemia. Blod viene visitato ogni mese da migliaia di persone, in decine di paesi in tutto il mondo. Con la pubblicazione di Blod, ANMI ha voluto rendere pubblico l'accesso a tutte le sue ricerche scientifiche in maniera totalmente gratuita e promuovere cultura sulle talassemie sia per il grande pubblico che per i professionisti del settore (medici, infermieri, ricercatori, ecc.)
Ho scelto di dare il mio contributo ad ANMI perché so che verrà utilizzato al meglio!
Presso il Museo di Storia della Medicina di Roma è presente una bacheca dedicata interamente alla nostra Associazione.
C'è ancora molto da fare per sconfiggere le talassemie. Il tuo contributo concreto è di fondamentale importanza!
Puoi effettuare un bonifico bancario oppure usare il bollettino postale
Tutte le novità comodamente sulla tua Email. Iscriviti subito!